#posedilatte è il titolo del calendario 2020 che La Goccia Magica Odv, ha realizzato col patrocinio di MAMI, IBFAN, PRONTOmamy e Fondazione San Michele. Scatti d'autore dove la sensibilità di Ramy Elkot e sua moglie Federica (https://www.ramyelkot.it/) amici de La Goccia Magica OdV, interpreta e racconta l'arte dell'allattamento e le strategie più valide a disposizione delle madri per risolvere comuni difficoltà che esse possono incontrare nel loro personale percorso di allattamento. Un calendario dove i protagonisti e modelli per l'occasione sono le madri, i padri e i bambini che hanno sperimentato e voluto amichevolmente testimoniare la validità del sostegno da mamma a mamma che La Goccia Magica OdV propone sul territorio e in collaborazione con gli operatori del percorso nascita. L'obiettivo è quello di rendere omaggio alla gestualità dell'allattamento, perchè le immagini, più efficaci di mille parole, entrino nelle case delle famiglie e oltre, mostrando il lato più iconico, più brillante, più poetico e più prezioso di una pratica salutare e, col giusto sostegno, alla portata di tutte. La realizzazione, la stampa e la diffusione a titolo gratuito del lavoro è stata possibile grazie al contributo di associazioni, attività commerciali, aziende e professionisti rigorosamente in linea con il Codice internazionale dei sostituti del latte materno, consentendo di devolvere le libere donazioni raccolte con la distribuzione di #posedilatte a La Goccia Magica OdV per il progetto #savethecamper, con l'obiettivo di riportare presto su strada il Camper Rosa delle Madri, dopo i necessari interventi di riparazione e restyling.
Nel calendario 2019, sulla scia delle celebrazioni in occasione del decennale dell'attività associativa festeggiato con grande entusiasmo il 1 settembre 2018, le volontarie de La Goccia Magica OdV hanno voluto raccontare la loro storia, la storia di un'associazione di volontariato nata nel settembre 2008 per volontà di 11 madri che avevano appena concluso la loro formazione presso la allora Asl RMH ed erano così diventate consulenti alla pari per l'allattamento (mamme peer to peer). Da allora il passare degli anni ha visto crescere l'esperienza e il numero delle socie mamme peer, la fiducia e la richiesta di sostegno sul territorio, rafforzato l'impegno e gli obiettivi di sostegno all'allattamento, ma ha anche visto prendere forma ad un attivismo composto e vigile, alimentato dall'ascolto consapevole dei racconti delle madri e incentrato sul percorso nascita, con le campagne #sanguedelsuosangue e #bastatacere. Il calendario è stato realizzato con il contributo di associazioni , professionisti ed attività commerciali vicine a La Goccia Magica OdV ed in linea con le raccomandazioni del Codice internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno, che ne hanno reso possibile la stampa e la diffusione a titolo gratuito.
Il primo calendario de La Goccia Magica OdV è stato realizzato per l'anno 2015: un anno a sostegno dell'allattamento al seno ed è stato pensato per sottolineare e celebrare il successo del flashmob indetto nell'ottobre 2014 in occasione della Settimana Mondiale dell'Allattamento. Tante le mamme che hanno voluto essere vicine alle volontarie e presenti per l'occasione e che hanno allattato in contemporanea i loro bimbi presso il parco giochi di Piazzale degli Eroi a Marino (RM) sotto lo sguardo sensibile e attento della reflex di Loredana Zelinotti.
La partecipazione amichevole di Loredana ha reso possibile impreziosire il calendario con le immagini più emozionanti di quella giornata e immortalare uno dei momenti più significativi dell' attività associativa.